Skip to content

Tenda Rossa speciale per l’uscita nelle sale di Smoke Sauna – I segreti della sorellanza

Febbraio, 2024

06Feb18:3021:00Tenda Rossa speciale per l'uscita nelle sale di Smoke Sauna - I segreti della sorellanza

Tenda Rossa delle Donne e Wanted Cinema

Tutte le info

 

Tenda Rossa facilitata da Arianna De Micheli
in collaborazione con Wanted Cinema

Martedì 6 febbraio 2024 a Milano.
Proiezione di Smoke Sauna – I segreti della sorellanza (ore 18:30) + evento speciale con Tenda Rossa delle Donne (dalle 20:00 alle 21:00).
Posti limitati, per acquistare il biglietto e registrarsi alla Tenda Rossa inclusa inviare una email a eventi@wantedcinema.eu 

 

Smoke Sauna – I segreti della sorellanza è un film documentario (distribuito da Wanted Cinema) che dovrebbe essere visto da tutte le donne, ma anche da tutti gli uomini.
Una pellicola preziosa di cui essere grate a Anna Hints e al suo team che ci hanno lavorato con grande dedizione per 7 anni.

È impossibile non percepire innumerevoli punti di contatto, nello stare insieme delle donne, fra una sauna tradizionale e una Tenda Rossa.
In entrambe troviamo i quattro elementi, il rito e l’intimità. L’accoglienza senza giudizio, lo spazio orizzontale – e circolare – in cui poter(si) dire e ascoltare, senza censure.
Spazi di chiaroscuri, dove lasciar andare e rigenerarsi, festeggiare e piangere. Dove sostenersi a vicenda, celebrare fasi di passaggio e sentire di “tornare a casa”.
Un luogo che sembra sospeso, dove ritrovare il proprio baricentro nella spirale della vita e una profonda riconnessione con la natura e il tempo ciclico, quelli dentro di sé e quelli che intanto, fuori, inscenano quattro stagioni.

E la sorellanza?
La sorellanza è forse la più grande medicina e ferita per le donne.
Ha bisogno di tempo e respiro, di grande fiducia. Ci chiede di disimparare molto di ciò che la società e la cultura in cui viviamo ci vogliano far credere.
Vale dunque la pena continuare a interrogarci su come seminarla e farla fiorire in ciascuna di noi. Perchè no?, magari iniziando dalle riflessioni che possono scaturire dalla visione di questo film prezioso.

Condividere occasioni come quella di una sauna a vapore o di una Tenda Rossa non è anacronistico e, anzi, è più che mai necessario.
Lì, insieme, possiamo abitare il nostro corpo di donna e scoprire il nostro femminile autentico come esperienze universali, con una ricaduta benefica per noi stesse, ma sempre anche per tutte le altre.

 

Il 6 febbraio, subito dopo la proiezione delle ore 18:30 alla Cineteca Milano Arlecchino, sarà possibile partecipare ad una Tenda Rossa inclusa nel biglietto.
L’incontro durerà circa un’ora e sarà un assaggio di questo tipo di pratica e, al contempo, il contenitore ideale in cui lasciar sedimentare la visione del film e condividerne, per chi vorrà, il sapore. Fra ciò che ha emozionato, risuonato o respinto.
Non serve avere esperienze pregresse di questo tipo e nessuna sarà tenuta a intervenire per condividere informazioni delicate o private.
Ci si siederà a terra su dei teli, scalze.
Chi può e lo desidera, è invitata a indossare abiti rossi o anche solo un accessorio di quel colore.

L’incontro è rivolto a donne di tutte le età e sarà facilitato da Arianna De Micheli, divulgatrice e formatrice che cura da 10 anni il progetto Tenda Rossa delle Donne.
Per acquistare il biglietto per la proiezione delle ore 18:30 e partecipare alla Tenda Rossa subito a seguire è necessario inviare una mail a eventi@wantedcinema.eu.
I posti sono limitati.

** In qualunque caso ti consiglio caldamente di vedere questo film, magari sul grande schermo. Ai link riportati rintracci tutti i riferimenti di cui hai bisogno **


Wanted Cinema
WANTED è una distribuzione dedicata a un cinema di ricerca e “ricercato”, per chi da un film si aspetta non soltanto divertimento, ma anche pensiero, stimolo, dibattito, sorpresa, approfondimento.
Parla a un pubblico sensibile e dal gusto trasversale.
Mira a proporre voci fuori dal coro e linguaggi rivoluzionari, che sappiano affrontare argomenti scomodi e temi senza tempo, quindi sempre attuali. 
Una linea in dichiarata controtendenza con le logiche omologanti della legge di mercato. 

wantedcinema.eu
facebook.com/wantedcinema
instagram.com/wantedcinema
tiktok.com/@wantedcinema

 

Organizzato da

X